Ostetricia
Ginecologo Dr. Luigi Cetta, fautore del Management della Gravidanza
Monitoraggio del follicolo
Il monitoraggio del follicolo rappresenta un passo fondamentale, sia diagnostico che terapeutico, nella ricerca di una gravidanza.
Si tratta, esattamente, del monitoraggio del follicolo definito “predominante”, allo scopo di avere rapporti mirati.
Sottoponendosi ad una serie di controlli ecografici, dal punto di vista diagnostico, si può monitorare la crescita del follicolo e dello spessore endometriale.
Le finalità del monitoraggio del follicolo sono 2:
- verificare che l’ovulazione avvenga o meno
- aumentare le possibilità di un concepimento favorendo rapporti sessuali in concomitanza dell’ovulazione
Come avviene il monitoraggio del follicolo
Il monitoraggio del follicolo consiste in una serie di indagini ecografiche. È possibile calendarizzare controlli personalizzati In base alla durata del ciclo mestruale. Possono essere abbinati alle ecografie dosaggi ormonali dell’estradiolo (prima dell’ovulazione) e del progesterone (dopo l’ovulazione).
Se l’ovulazione non si verifica regolarmente, il ginecologo prescrive farmaci che stimolano l’attività delle ovaie e, quindi, la produzione di follicoli.
Quando la terapia mira a provocare l’ovulazione in donne che altrimenti non ovulerebbero, si parla di induzione dell’ovulazione.
Al fine di monitorare la quantità di follicoli che si sono sviluppati e di individuare il momento dell’ovulazione, è necessario eseguire il monitoraggio ecografico durante la terapia. Nel momento in cui il monitoraggio indica che l’ovulazione sta per verificarsi, si possono avere rapporti sessuali mirati, o, altrimenti, sottoporti ad un‘ inseminazione. Il periodo di fertilità ha una durata che va da 2 o 3 giorni prima dell’ovulazione a 24 ore dopo l’ovulazione.
Il monitoraggio ecografico si può eseguire per via transaddominale, a vescica moderatamente piena, ma di solito si predilige l’ecografia transvaginale, a vescica vuota. Viene utilizzata una sonda intravaginale per una migliore visualizzazione delle ovaie, dei follicoli e dell’endometrio.
In questo modo è possibile stabilire il momento più opportuno per procedere ad un trattamento di fecondazione assistita o per avere rapporti sessuali mirati.
Il Dottor Luigi Cetta Ginecologo, coadiuvato dal suo team, è a disposizione dei pazienti per qualunque chiarimento in relazione a infertilità sia maschile che femminile.
Dott. Luigi Cetta Ginecologo
Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.