In alcune situazioni di irregolarità del ciclo mestruale, come ad esempio nella Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), la Dieta Chetogenica VLCKD può essere la soluzione per equilibrare le mestruazioni.
Diverse ragazze hanno testimoniato che, dopo aver seguito la dieta Chetogenica con perdita di peso, hanno visto il proprio ciclo mestruale regolarizzarsi. Tra i benefici che si ottengono da questa terapia, vi è senza dubbio quello di ristabilire una serie di parametri che si erano in precedenza alterati a causa dell’aumento di peso e di massa grassa, tra cui quelli legati alla regolarità del ciclo mestruale. Studi scientifici hanno validato la tesi secondo cui la “terapia” alimentare a chetogenesi controllata possa determinare la regolarizzazione del ciclo mestruale.
Posso riportare la testimonianza di una mia paziente, una fra tante, che non riusciva ad avere mestruazioni regolari e che dopo la Dieta Chetogenetica finalmente ha potuto vedere in modo graduale riapparire il ciclo a cadenza più stabile. Questo è solo un caso tra tanti di donne che hanno riacquistato una regolarità nella periodicità del proprio ciclo, anche grazie alla perdita di peso.
Nello specifico la scienza ci dice che questo effetto “positivo” su un parametro clinico, quale appunto il ciclo mestruale, lo si deve non soltanto alla perdita di peso, ma in particolare alla riduzione dell’insulino-resistenza. Questo è quanto si verifica nelle donne affette dalla “Sindrome dell’Ovaio Policistico” (PCOS), la prima causa di infertilità nelle giovani donne e che è caratterizzata dall’irregolarità del ciclo mestruale, oltre che da altre disfunzioni endocrine.
Circa la metà delle donne affette dalla Sindrome dell’Ovaio Policistico hanno problemi di insulino-resistenza. Dunque in questi casi la Dieta Chetogenica determina un equilibrio del ciclo con il ripristino di una valida ovulazione. É importante ricordare come un ciclo mestruale regolare influisca positivamente su tanti aspetti della vita della donna, divenendo un barometro fondamentale della fertilità e della salute in generale. La Dieta Chetogenica può assumere una funzione terapeutica finalizzata alla regolarizzazione del ciclo, come un vero e proprio strumento di cura a disposizione del medico. Per tale ragione deve essere sempre prescritta da un professionista adeguato.
Per chi ha necessità di curare l’irregolarità del ciclo, può ricorrere alla Dieta Chetogenetica consultando il proprio Ginecologo.
Dottor Luigi Cetta
Commenti recenti