Infertilità di coppia
Ginecologo Dr. Luigi Cetta, fautore del Management della Gravidanza
Sterilità vs Infertilità
La sterilità è la situazione di una coppia in cui uno o entrambi i componenti della stessa sono affetti da una condizione fisica irreversibile che non rende possibile il concepimento (Azoospermia, menopausa precoce o assenza di utero congenita).
Il termine infertilità, al contrario di sterilità, non si riferisce ad una condizione assoluta, bensì ad una situazione potenzialmente risolvibile e legata ad uno o più fattori. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) può definirsi infertile una coppia che non riesce a concepire dopo 12/24 mesi di rapporti non protetti e mirati.
L’ infertilità è un fenomeno che interessa circa il 15-20% delle coppie. Spesso i termini sterilità e infertilità vengono usati in modo indifferente.
Mentre il termine di sterilità primaria si riferisce a persone che non sono mai state in grado di concepire, la sterilità secondaria è l’impossibilità di concepire un secondo figlio dopo aver già concepito e/o portato a termine una normale gravidanza.Dott. Luigi Cetta Ginecologo
Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.