Durante la gravidanza è importante garantire all’organismo un’adeguata quantità di dei nutrienti indispensabili, tra questi abbiamo il magnesio e la vitamina D.
Il magnesio in gravidanza è importante!
Assumere la giusta quantità di magnesio durante la gravidanza può aiutare a prevenire la contrazione prematura uterina, inoltre questo minerale aiuta anche a sviluppare denti e ossa forti nel bambino.
Il magnesio è un minerale nutrizionale che esercita molte funzioni, come, ad esempio, sostiene il lavoro e la funzionalità dei muscoli e ottimizza i livelli di pressione sanguigna. Il magnesio in gravidanza ha effetti anche sulla salute e il benessere del feto:
- favorisce un ciclo di sonno e veglia regolari
- garantisce un sano tono muscolare
- migliora la circolazione fetale
Secondo i Livelli di Assunzione Giornalieri Raccomandati dalla Società Italiana di Nutrizione Umana, la dose raccomandata di magnesio in gravidanza è di 450 mg al giorno.
Il magnesio si trova nei semi, cereali integrali, alcuni pesci, verdure a foglia verde e alcuni legumi.
La vitamina D è preziosa per l’assorbimento del calcio e la formazione dello scheletro del feto e sembra avere anche un ruolo antinfiammatorio e immunomodulante.
La vitamina D è conosciuta anche come la vitamina del sole, in gravidanza assume un ruolo chiave per il per il benessere della mamma e del bambino. Viene normalmente prodotta nella pelle grazie ai raggi solari, ma una piccola parte può essere assunta anche con l’alimentazione. I benefici che apporta sono numerosi e durante la gravidanza una eventuale carenza di vitamina D potrebbe aumentare il rischio di insorgenza di serie complicazioni come il diabete gestazionale, l’ipertensione, la preeclampsia e il ritardo di crescita fetale.
Commenti recenti