Seleziona una pagina

Ostetricia

Ginecologo Dr. Luigi Cetta, fautore del Management della Gravidanza

Cardiotocografia

La Cardiotocografia (CTG) è un esame finalizzato alla valutazione del benessere del feto in ambito perinatale. Inoltre, serve a valutare la presenza, frequenza ed entità delle contrazioni dell’utero materno.

Il cardiotografo è lo strumento utilizzato in questa tipologia di esame, costituito da un box centrale e da due sonde poste sul ventre della madre mediante fasce elastiche. La prima sonda è un rilevatore ad ultrasuoni che capta il battito cardiaco del. Un battito che rientra nella normalità Il range di normalità è  di 120 – 160 battiti al minuto. La seconda rileva le contrazioni uterine: 5 contrazioni nell’arco di una giornata è un numero che rientra nella normalità.

I dati relativi alla frequenza cardiaca fetale e alle contrazioni uterine rilevati dalle sonde sono poi trasformati in tracciati stampati a video o su carta. La tecnica di cui abbiamo appena parlato è indolore e priva di alcun rischio e ha una durata di 30 minuti; può prolungarsi fino ad un’ora nel caso in cui il bambino dorma (la vita fetale prevede un’alternanza di sonno veglia di circa 40 minuti).

Quando si esegue la cardiotografia?

La cardiotocografia (CTG) è un esame che va eseguito in ambulatorio a partire dalla 38° settimana di gestazione. Tale monitoraggio ha inizio in epoca precoce in presenza di un ridotto accrescimento del feto o quando la gestante è considerata a rischio in quanto affetta da particolari disturbi, come ipertensione gravidica o diabete gestazionale, minaccia di parto pretermine, rottura anticipata delle membrane.

Durante la fase del travaglio, il monitoraggio cardiotocografico verifica che il feto resista bene allo stress indotto dalle contrazioni uterine, rilevando eventuali complicazioni sul nascere.

Lo scopo della cardiotocografia è dunque quello di distinguere lo stress fisiologico del travaglio dalla vera e propria “sofferenza fetale”, che consiste nell’incapacità del feto di compensare l’eventuale ipossia.

Dott. Luigi Cetta Ginecologo

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.

Viale Umanesimo 29/c, 00144 Roma

Facebook
  DOTT. LUIGI CETTA | Viale Umanesimo 29/C, 00144 Roma | P. Iva: CTTLGU54R13H501H     Privacy Policy